Implantologia dentale

Le insidie del tempo aggrediscono anche i denti. Se non vengono correttamente curati, incisivi, canini, premolari e molari si ammalano e cadono. In alcuni casi può mancare un’intera arcata dentaria, o addirittura entrambe le arcate.


L’edentulia è un problema che tormenta milioni di persone in tutto il mondo
Sai che oggi puoi porvi rimedio? Puoi farlo con disagio notevolmente ridotto grazie alle tecnologie più all’avanguardia e con il vantaggio di un costo contenuto. In questo modo tutti i disagi conseguenti alla perdita dei denti vengono definitivamente superati. 

L’edentulia comporta inevitabilmente uno squilibrio nell’apparato stomatognatico che influisce sull’efficacia della masticazione. La perdita dei denti non ha conseguenze solo sul piano estetico, ma anche e soprattutto sul piano funzionale. Modifica l’aspetto del volto e inficia la possibilità di una corretta occlusione.

Alla Clinica Pentadent Swiss di Lugano il dottor Carlo Cantù e i suoi collaboratori offrono professionalità e competenza per la valutazione di ogni singolo caso di edentulia.

In un clima sereno e accogliente, gli specialisti odontoiatri di Pentadent Swiss mettono i pazienti a proprio agio e propongono le migliori soluzioni al problema dell’edentulia.

I medici odontoiatri di Pentadent Swiss sono specializzati nella cura dell’edentulia e si avvalgono delle tecniche migliori e degli strumenti più all’avanguardia nell’ambito dell’implantologia dentale.

 

Cos’è l’implantologia dentale

 

Ma cos’è esattamente l’implantologia dentale?
Ecco una domanda cui conviene rispondere per allontanare i dubbi dei pazienti. L’implantologia dentale consiste in un insieme di tecniche che permettono la risoluzione del problema dell’edentulia. Punti forti dell’implantologia dentale sono:

Nella maggior parte dei casi vengono realizzate protesi fisse che sostituiscono in tutto e per tutto i denti naturali del paziente. Talora possono essere impiegate anche protesi removibili, in seguito alla valutazione di casi particolari.

Le tecniche dell’implantologia dentale sostituiscono quelle dei vecchi ponti, molto più instabili rispetto agli impianti dentali di oggi e con una serie di inconvenienti ormai superati. Gli impianti e le protesi attuali possono essere progettati e applicati indifferentemente sull’osso mandibolare o su quello mascellare, a seconda del problema specifico del paziente.

L’implantologia dentale garantisce la stessa stabilità dei denti naturali. Infatti, le radici dei denti vengono sostituite con radici artificiali, realizzate in titanio, un materiale caratterizzato da elevata biocompatibilità, che non causa allergia né procura rigetto da parte dell’organismo. Si tratta di speciali “viti” cui vengono fissati i nuovi denti del paziente, avvitati oppure cementati.

Queste strutture si ancorano indissolubilmente all’osso mascellare oppure a quello mandibolare tramite un processo che prende il nome di “osteointegrazione”. L’impianto dentale fisso viene anche detto “pilastro” per via della sua funzione di supporto delle protesi fisse.

Se desideri ritornare al benessere di una dentatura completa, bella e funzionale, puoi rivolgerti alla Clinica Pentadent Swiss, diretta dal dottor Carlo Cantù. I professionisti specializzati in implantologia dentale di Pentadent Swiss sanno valutare ogni singolo caso per proporre le migliori soluzioni della tecnologia più all’avanguardia.

 

L’implantologia dentale in sintesi: benessere, senza complicanze

 

L’implantologia dentale rappresenta un settore dell’odontoiatria sempre in evoluzione, caratterizzato dallo studio costante di nuove soluzioni per massimizzare il benessere del paziente e minimizzare il rischio di complicanze.

I vecchi ponti costruiti dal dentista per rimediare a una parziale edentulia davano diversi fastidi perché erano instabili e facilmente soggetti a deterioramento. Al contrario, l’implantologia dentale evita complicanze di questo genere perché è in grado di ridare al paziente la stessa funzionalità dei denti originali, attraverso la realizzazione di protesi adeguate a un impianto dentale fisso.

Grazie all’implantologia dentale il paziente recupera l’aspetto originario del volto e vengono contemporaneamente ripristinate le corrette funzioni dell’apparato stomatognatico, quella masticatoria e quella fonatoria.

Alla Clinica Pentadent Swiss del dottor Carlo Cantù i medici odontoiatri specializzati in implantologia dentale valutano la situazione di ogni singolo paziente in questo modo:

  • Si stabilisce se procedere con la realizzazione di un impianto dentale fisso oppure di una protesi removibile;
  • Viene presa in considerazione la possibilità di procedere con la tecnica dell’implantologia dentale senza osso adatta a pazienti che soffrono di atrofia ossea;
  • Nel momento in cui si decide di procedere con la realizzazione di protesi fisse, gli specialisti di Pentadent Swiss progettano e inseriscono l’impianto dentale nell’osso mandibolare o mascellare, a seconda del problema del paziente.

 

Impianto dentale fisso: quali fattori influiscono sui prezzi

 

Il settore dell’implantologia dentale è in costante fermento perché l’esigenza di risolvere il problema dell’edentulia senza subire complicanze è sempre più sentita e manifestata. I progressi degli ultimi anni sono stati decisivi. Grazie alle nuove tecniche dell’implantologia dentale i pazienti ritrovano il benessere di una dentatura completa, bella ed efficiente come se fosse naturale.

Molti si recano dal dentista con l’obiettivo di ottenere una prima valutazione della propria edentulia e un preventivo per un impianto dentale fisso con tutti i prezzi relativi.

Le tecniche di impianto sono diverse e a seconda di quale procedimento viene attuato i prezzi possono variare.
Un altro aspetto da considerare per la valutazione dei prezzi è che non esiste un impianto dentale fisso uguale a un altro, perché non esistono due individui con la stessa conformazione del cavo orale e la stessa struttura ossea. Di conseguenza ogni intervento viene progettato e realizzato sulla base di esigenze specifiche che influiscono sul prezzo finale.

I prezzi dell’implantologia dentale sono determinati dalle tecniche impiegate, dai materiali e dal tipo di lavoro che il chirurgo dovrà predisporre e realizzare. Per esempio, l’implantologia dentale per risolvere l’edentulia dell’arcata superiore ha caratteristiche distinte rispetto a quella necessaria per un’arcata inferiore priva di denti e questa differenza influisce sui prezzi.

Un altro fattore che fa lievitare il preventivo è la necessità di procedere con le tecniche dell’implantologia dentale senza osso. Infatti, se la struttura ossea del paziente ha subito atrofia non è in grado di sostenere l’inserimento di un impianto dentale fisso senza un intervento particolare da parte del chirurgo. In questi casi bisogna operare in modo che venga rialzato l’osso il seno mascellare oppure si procede con un innesto di osso.

Più è complessa la situazione del paziente e più influisce sul prezzo finale il numero di visite specialistiche cui deve sottoporsi. Allo stesso modo, un elemento che condiziona il preventivo è la scelta dei materiali che vengono utilizzati per realizzare l’impianto dentale fisso. Le protesi in ceramica costano di più rispetto a quelle in resina, ma sul piano estetico danno risultati migliori

Le case di produzione delle protesi portano avanti costantemente un lavoro di ricerca che comporta l’impiego di risorse finanziare e determina prezzi più o meno alti. È possibile che i costi siano maggiori per via del fornitore scelto, ma una maggiore attività di studio dietro alla realizzazione dei denti artificiali è garanzia di un prodotto di ottima qualità.

Alla Clinica Pentadent Swiss, diretta dal dottor Carlo Cantù, puoi affidarti serenamente alla professionalità e all’esperienza di medici odontoiatri specializzati nel campo dell’implantologia dentale.

 

L’obiettivo dei dentisti di Pentadent Swiss è il benessere dei pazienti. Non esitare a contattarci per avere tutte le informazioni che desideri e prenotare una visita specialistica.