Estetica e cosmetica dentale

In odontoiatria l’aspetto viene messo sullo stesso piano del benessere. Denti bianchi e ben allineati sono quasi sempre segno della buona salute dell’apparato stomatognatico.

Molti interventi dunque mirano a ripristinare la fisiologia di una funzione e migliorano nello stesso tempo l’aspetto del sorriso. Se pensi che ci sia qualche imperfezione nel tuo sorriso, potrebbe essere il caso di verificare le implicazioni funzionali rivolgendoti ad un odontoiatra.

L’odontoiatria estetica

 

Con l’espressione “odontoiatria estetica” si fa riferimento a tutti quei trattamenti che vengono eseguiti dal dentista con l’obiettivo di ripristinare una corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico che nello stesso tempo è collegata a un miglioramento dell’aspetto del sorriso.

Un esempio evidente sono tutte le operazioni odontoiatriche effettuate nell’ambito dell’implantologia; anche l’ortodonzia risponde a finalità di carattere estetico e funzionale.

L’applicazione delle protesi fisse permette di riportare l’apparato stomatognatico a una corretta masticazione e al contempo comporta un netto miglioramento dell’aspetto. Le protesi simulano le caratteristiche dei denti naturali e il paziente può tornare a sorridere senza preoccupazioni.

Anche la ricostruzione della guida canina o del margine incisale è una procedura eseguita con una duplice finalità:

  • L’azione del masticare diventa più efficace perché i canini tornano a svolgere la loro funzione di guida nell’apertura e nella chiusura della bocca
  • Parallelamente, grazie all’intervento, il sorriso del paziente ritorna armonioso perché viene ripristinata la naturale linea del margine dei denti anteriori.

L’odontoiatria cosmetica

Nello studio del dentista l’odontoiatria cosmetica risponde al desiderio dei pazienti che vogliono semplicemente migliorare l’aspetto del loro sorriso, renderlo più smagliante, armonioso e curato.

I trattamenti dell’odontoiatria cosmetica hanno una finalità unicamente estetica. Sono messi in atto per correggere difetti del colore, della forma o piccoli disallineamenti.

  • Le protesi di cosmetica dentale, come le faccette di ceramica o porcellana, vengono applicati ai denti e donano un aspetto naturale e perfetto al sorriso.
  • Un’altra pratica che rientra nell’ambito dell’odontoiatria cosmetica è lo sbiancamento dei denti.

Odontoiatria conservativa e protesi di cosmetica dentale

 

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura della carie per evitare la perdita del dente in cui si è sviluppato il processo patologico. Tuttavia, per riportare la dentatura all’aspetto originario, cioè quello dei denti in buona salute, a volte può essere necessario avvalersi di protesi di cosmetica dentale.

Le faccette ai denti permettono di migliorare l’aspetto delle arcate dentali dopo che il volume dei denti è stato ridotto a causa del processo carioso. Grazie alle faccette ai denti è possibile nascondere anche piccoli disallineamenti per ottenere un sorriso perfetto.

L’odontoiatria conservativa, è una delle attività più sviluppate alla Pentadent Swiss. Siamo in grado di valutare con attenzione ogni caso, con l’obiettivo di ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico.

 

Gli inestetismi dei denti possono diventare un ricordo se si agisce tempestivamente avvlendosi delle cure di odontoiatri esperti. Contattaci per avere tutte le informazioni che desideri e prenotare una visita specialistica.